We are Coffee Quality Enthusiasts
In un video i volti e le voci di alcuni protagonisti di CSC che raccontano una passione per l’eccellenza che prosegue da 25 anni. Unirsi a CSC significa contribuire alla crescita della qualità del caffè. La qualità è protagonista di tutto ciò che CSC realizza, con la costanza e la convinzione che solo l’Entusiasmo sa dare.
Per questo i suoi produttori, dealer, torrefattori e baristi si definiscono Coffee Quality Enthusiasts in un filmato che fa un rapido il giro del mondo: dai paesi produttori alle torrefazioni che li trasformano, ai locali che li propongono, dove il marchio CSC è riconosciuto e ricercato perché simbolo di una qualità superiore.
Prendono la parola alcuni dei numerosissimi Coffee Quality Enthusiasts, ognuno con un proprio motivo di orgoglio e la voglia di continuare questo cammino insieme. Si alternano i visi e le parole di produttori “proud to be a CSC farmer” dalla Colombia a El Salvador, all’India; baristi “proud to be a CSC barista”, certi di offrire ogni giorno una qualità costante nel tempo che qualifica il locale e soddisfa i clienti.
Tra di loro un anello fondamentale sono i trader e i torrefattori che con lungimiranza hanno fondato e via via si sono associati a Caffè Speciali Certificati, in cui hanno riconosciuto la capacità di garantire cura e qualità costante nel tempo di lotti medio-grandi di caffè. Oggi sono “proud to be a CSC roaster”: Daniel Fischer di Blaser Café (CH), Vittorio Barbera - Caffè Barbera, Serena e Benedetta Nobili - Dini Caffè, Giovanni e Daniele Corsini - Caffè Agust, Prunella Meschini - Le Piantagioni del Caffè, Franco Mondi - Mondicaffè, Paola e Silvia Goppion - Goppion Caffè, Tiziano Carrara - Carrara Coffee Agencies.
«L’augurio per tutti noi e più in generale per il mondo del caffè è che nuovi torrefattori si uniscano a CSC – afferma Paola Goppion, presidente di Caffè Speciali Certificati -. Il termine qualità ricorre nella comunicazione di qualsiasi prodotto, caffè compreso, tuttavia ben pochi hanno una reale qualità certificata. Soprattutto pochissimi fanno cultura di questa eccellenza ai baristi e ai consumatori finali e mantengono con i produttori un legame stretto che prosegue da anni. Il bollino di Caffè Speciali Certificati indica la presenza di caffè specialty nelle confezioni delle torrefazioni associate e garantisce che ai produttori viene riconosciuto un giusto compenso, un requisito indispensabile per ottenere anno dopo anno un prodotto eccellente. A conti fatti, permettere a questo gruppo di crescere significa fare crescere la qualità del caffè, in Italia e oltre frontiera».
L’augurio per tutti è di proseguire to many more special(ty) years together.