Dal punteggio a un approccio più dettagliato nella valutazione del caffè. Prunella Meschini spiega il nuovo protocollo Sca.
Dal punteggio a un approccio più dettagliato nella valutazione del caffè. Prunella Meschini spiega il nuovo protocollo Sca.
Dagli anni ’90 l’entusiasmo guida CSC nella scelta di caffè di elevata qualità, tracciabili con certificazioni di filiera. Ai suoi torrefattori è garantita la fornitura costante di materie prime di eccellenza.
Dal mese di maggio c’è una nuova voce che risponde dalla sede livornese di CSC. È quella di Barbara Nannicini, che ha assunto la responsabilità della segreteria di Caffè Speciali Certificati e dei tanti delicati passaggi legati ai
Paolo Milani e Paolo Scimone sono gli assaggiatori ufficiali di Caffè Speciali Certificati. A loro spetta verificare la qualità delle diverse origini rispettivamente in espresso e in infusione.
Il “mondo dolce” che propone prodotti di alta qualità con origini certe e lavorazioni accurate, ricerca caffè di pregio con costanza qualitativa: caratteristiche che qualificano la proposta di Caffè Speciali Certificati.
CSC acquista caffè e ha un rapporto diretto e costruttivo con il titolare di Badra Estate. Il suo caffè è stato premiato come migliore robusta lavato al Flavour of India - The Fine Cup Award 2023.
Da oltre 25 anni Caffè Speciali Certificati propone caffè di qualità superiore: a Host i soci sono a disposizione di chi vuole conoscere da vicino la sua realtà e unirsi ad essa.
Sono 6 le torrefazioni associate presenti a Fieramilano. Vengono proposte le loro coordinate per facilitare la visita e un’anteprima delle loro novità, all’insegna dei migliori caffè specialty selezionati dal Consorzio.
S.H.B. Genuine Atitlan Pasajquim Panacal è il nuovo caffè che ha superato tutti i severi controlli di Caffè Speciali Certificati, coltivato a San Juan La Laguna presso il bellissimo lago Atitlán, nella regione di Sololá.
Per tutto il mese di aprile chi viaggia sui treni ad alta velocità di Trenitalia trova la rivista La Freccia accompagnata da un insolito aroma di caffè.
Porte aperte martedì 14 febbraio dalle ore 18,00 alle 19,30 presso presso @Amka Social Hub, via Reti 23/a - Roma per conoscere e gustare il caffè doña Lucero, frutto della collaborazione tra CSC e Amka. Il progetto ha preso il via nel 2020 nella provincia di Petatàn, regione di Huehuetenango, nel Nord Ovest del Paese, dove la coltivazione del caffè si estende per chilometri grazie a un suolo fertile e a condizioni climatiche favorevoli.
È la terza vittoria nazionale consecutiva per il consulente bresciano nella competizione di cui CSC è sponsor da 9 anni.
Torna dal 21 al 25 gennaio il Sigep a Rimini Fiera con la rassegna di competizioni che si svolgono nella Coffee Arena al pad. D1, organizzate in collaborazione con Sca Italy e il World Coffee Events.
Promosso a pieni voti il frutto della collaborazione con Amka che supporta 80 donne produttrici di caffè in condizione di vulnerabilità.
Grazie Marcella, da 25 anni riferimento dei soci CSC
Lo scorso anno CSC ha festeggiato i 25 anni dalla sua fondazione: l’idea geniale di alcuni appassionati di caffè di qualità ha chiesto del tempo per concretizzarsi, organizzarsi con uno statuto, definire le mansioni per poi avviare un “motore” complesso, da seguire con cura. «Il Consorzio divenne operativo nel settembre del ’97 - racconta Marcella Mannetta -.
nuovo presidente della Commissione Tecnica
Dallo scorso agosto Graziano Carrara, titolare di Carrara Coffee Agencies e responsabile dei rapporti con i produttori del Centro America è presidente della Commissione Tecnica di CSC, l’organo il garante della qualità dei caffè utilizzati dai soci del Consorzio.
Durante la manifestazione, i soci di Caffè Speciali Certificati, sono a disposizione di chiunque voglia scoprire i vantaggi del suo gioco di squadra. Il Consorzio sostiene Fabio Dotti, campione italiano Cup Tasters.
A Sigep, Caffè Speciali Certificati è stato sponsor della competizione del circuito SCA di cui è protagonista l’assaggio, la competenza di base per ogni figura nella filiera del caffè.
I soci sono a disposizione dei torrefattori che desiderano scoprire il vantaggio di unirsi al gioco di squadra di Caffè Speciali Certificati, che assicura caffè di qualità superiore e costante.
Nuovo socio di CSC
Un nuovo socio si è unito a CSC - Caffè Speciali Certificati, che da più di 25 anni promuove la diffusione e la cultura del caffè di qualità: Caffè Moreno. Una torrefazione “fieramente napoletana”, fondata nel 1962 da Ferdinando Percuoco, al quale sono subentrati i figli Umberto, Maurizio, Claudio e Laura e ora vede l’ingresso dei rappresentanti della terza generazione: Vittoria, responsabile marketing & comunicazione e Marco, ai suoi primi passi al controllo qualità.
In un video i volti e le voci di alcuni protagonisti di CSC che raccontano una passione per l’eccellenza che prosegue da 25 anni. Unirsi a CSC significa contribuire alla crescita della qualità del caffè. La qualità è protagonista di tutto ciò che CSC realizza, con la costanza e la convinzione che solo l’Entusiasmo sa dare.
Per CSC il sopralluogo periodico nelle terre d’origine del caffè ha un ruolo fondamentale per verificare il livello di qualità della produzione, le infrastrutture, ma soprattutto di mantenere un rapporto diretto con i produttori, che si protrae da molti anni con reciproca soddisfazione. L’ultimo si è svolto in India, poco prima che il covid bloccasse il mondo.
VI ASPETTIAMO A HOST.
Caffè Speciali Certificati è presente a Host con gli stand di alcuni suoi associati: Barbera 1870, pad. 13P E35, Goppion pad.15P G41-H40, Le Piantagioni del Caffè pad. 15P F49. Tutti sono disponibili per confrontarsi e fornire informazioni ai torrefattori che volessero unirsi a CSC. Gli interessati sono invitati a prenotarsi via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
«Sino a oggi il 2021 è stato un anno d’oro per lo sport italiano: vorrei proseguire questo periodo positivo portando in alto anche l’Italia del caffè e dando l’attenzione che merita all’assaggio, con un buon risultato al World Cup Taster Championship» dice Fabio Dotti, che ha meritato il titolo di campione italiano nell’ambito di Sigep 2020.
1996-2021. Caffè Speciali Certificati festeggia il suo primo quarto di secolo dedicato agli specialty coffee, di cui è stata apripista, anticipando le tendenze del mercato con grande lungimiranza. L’intuizione che ancora guida il cammino dell’Associazione è stata la creazione di un gruppo per fare fronte comune e assicurarsi la fornitura costante di caffè di qualità superiore certificata, creando un rapporto diretto con i produttori.
È stato tra i padri fondatori e ha guidato Caffè Speciali Certificati con determinazione, girando il mondo e specializzandosi nell’assaggio del caffè. Al compimento del 25° anno dell’Associazione, Enrico Meschini ha passato il testimone alla nuova presidente Paola Goppion che racconta:
«Ho un grande motivo di orgoglio quando penso ai miei 25 anni alla guida di CSC - afferma Enrico Meschini, che ha da poco passato il testimone a Paola Goppion -: quello di avere anticipato e di molto il trend dei caffè speciali e il concetto di caffè di piantagione, che poi si sono diffusi nel mondo.
Associazione Caffè Speciali Certificati
Sede Legale
Via Pieroni 27
57123 Livorno - Italia
Tel/ Fax +39 0586 407321
Email: segreteria@caffespeciali.it
Pec: cscoffee@legalmail.it
Aderendo a CSC, gli associati possono avvalersi di materie prime selezionate e certificate, ossia in possesso delle caratteristiche di eccellenza indispensabili per ottenere la certificazione di qualità CSC.