Fabio Dotti campione italiano Cup Tasters
A Sigep, Caffè Speciali Certificati è stato sponsor della competizione del circuito SCA di cui è protagonista l’assaggio, la competenza di base per ogni figura nella filiera del caffè.
Per la seconda volta Fabio Dotti, barista trainer e brand ambassador di Caffè Agust, ha vinto il campionato italiano Cup Tasters. Utilizzando gusto e olfatto e applicando tutta la sua attenzione ed esperienza, in 3’37”15 è riuscito a identificare le tazze con un caffè dal gusto differente all’interno di 8 set composti da 3 tazze. Come ogni anno CSC è stato sponsor dell’evento e finanzierà la partecipazione del campione italiano alla competizione mondiale World Cup Tasters Championship in programma a Varsavia (Polonia), dal 23 al 25 giugno nell’ambito del World of Coffee 2022.
«Back to back: sono molto contento di essere il primo a vincere la finale italiana Cup Tasters per due anni consecutivi - afferma Fabio Dotti -.Ora mi devo organizzare bene per la finale: l’esperienza mondiale dello scorso anno mi ha insegnato che è molto importante potere contare su un gioco di squadra; con la collaborazione di Sca Italy realizzeremo simulazioni di gara che mi permettano di riprodurre il clima di una competizione internazionale con caffè sempre diversi. Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto e invito chiunque opera nel mondo del caffè a partecipare alle prossime edizioni: è un’esperienza molto bella e aiuta ad affinare quella competenza fondamentale che unisce tutto il settore: l’assaggio».
Durante la competizione Serena Nobili, vicepresidente di CSC, ha ricordato l’importanza dell’assaggio ai fini della selezione dei migliori caffè e della corretta comprensione delle loro caratteristiche in tazza: un esercizio che tutti i baristi dovrebbero sapere svolgere al meglio per essere certi di offrire sempre un prodotto di qualità. Per questo Caffè Speciali Certificati da otto anni è sponsor della competizione che promuove la cultura dell’assaggio del caffè e fa emergere personalità altamente qualificate in questo ambito.
Nel corso della manifestazione riminese CSC ha proseguito i festeggiamenti per i suoi primi 25 anni, che lo hanno visto per primo parlare di caffè di piantagione, garantendo una provenienza sicura e una qualità provata del prodotto: «i nostri sono dei veri specialty - afferma Serena Nobili -. Auspichiamo che sempre più torrefattori si uniscano a CSC per avere la certezza di approvvigionarsi di un prodotto di qualità superiore accompagnato da un marchio sempre più conosciuto in Italia e nel mondo».