Graziano Carrara
nuovo presidente della Commissione Tecnica
Dallo scorso agosto Graziano Carrara, titolare di Carrara Coffee Agencies e responsabile dei rapporti con i produttori del Centro America è presidente della Commissione Tecnica di CSC, l’organo il garante della qualità dei caffè utilizzati dai soci del Consorzio.
La Commissione Tecnica verifica ogni anno la qualità del raccolto dei diversi Paesi di provenienza in base agli standard prefissati; le partite acquistate sono esaminate nuovamente allo sbarco e sottoposte alla verifica di assaggiatori qualificati.
«Le torrefazioni che puntano sulla qualità sono numerose - afferma Carrara -, tuttavia spesso si muovono in modo soggettivo. I nostri protocolli rendono le valutazioni di CSC oggettive: lungo tutta la filiera ci sono precisi vincoli e passaggi da rispettare che permettono la verifica e la tracciabilità totale di ogni caffè. Ogni torrefazione del Consorzio potrà poi acquistare le origini e i quantitativi in base all’utilizzo che ne vorrà fare».
Un ultimo passaggio per ricevere il bollino anticontraffazione e numerato CSC comprende il controllo del rispetto delle corrette procedure di tostatura, miscelazione e confezionamento del prodotto.
A conti fatti, la Commissione Tecnica effettua un vero “controllo totale”, severo e costante, che permette di qualificare i caffè di CSC quali veri specialty coffee.