La Freccia profuma di caffè con CSC e Amka
Per tutto il mese di aprile chi viaggia sui treni ad alta velocità di Trenitalia trova la rivista La Freccia accompagnata da un insolito aroma di caffè.
A pagina 86 si apre infatti un articolo sulla positiva esperienza del progetto sociale promosso in Guatamala da Amka e Caffè Speciali Certificati che ha portato in Italia il caffè certificato doña Lucero. Da assaporare cogliendone l’aroma piacevole e complesso, ma soprattutto gustando la gioia per le nuove opportunità offerte alle 80 donne in difficoltà coinvolte nel progetto, che finalmente vedono riconosciuto il loro lavoro e la loro figura. L’articolo si apre con una grande foto di una delle protagoniste che raccoglie a mano delle drupe mature, un gesto che sottolinea la grande attenzione che accompagna ogni passaggio della lunga filiera di questo caffè. Il lavoro intenso di formazione da parte dell’Associazione e di guida e supervisione da remoto da parte dei responsabili del Consorzio, hanno permesso di produrre un caffè con caratteristiche di eccellenza che hanno superato attente analisi e permesso di ottenere la certificazione CSC, insieme al giusto compenso per le protagoniste del progetto.
Un caffè più interpretazioni
Il caffè verde del progetto doña Lucero è stato suddiviso tra le otto torrefazioni del Consorzio. Su tutte le confezioni spicca un’etichetta o un bollino di colore arancio con il disegno di un chicco, e le scritte “amka - doña Lucero - Social Development Project”. Questa è la prima produzione di caffè proveniente dal Petatàn, nella Regione di Huehuetenango in Guatemala, frutto del lavoro di 80 donne indigene unite nella realizzazione di questo progetto”.
Di seguito i primi frutti della personale interpretazione di alcune torrefazioni aderenti a CSC.
Caffè Agust propone il caffè Guatemala - doña Lucero in purezza. In espresso si presenta con una crema fine e compatta; all’olfatto si colgono note di amaretto e cioccolato bianco; al gusto viene ripresa la nota di biscotteria con l’aggiunta di uno spiccato sentore di frutti rossi, in particolare di ribes. Il corpo è setoso. In confezione da 250 gr in grani.
Per Mondicaffè la pregevole qualità di Guatemala - doña Lucero ne esalta la versatilità; la tostatura ha dato risalto alle note di cioccolato fondente unito a bacche rosse e tabacco. È proposto in purezza nella lattina Acquaragia da 375 gr e in busta da 250 gr (entrambe in grani), nonché nella miscela The Bocs - Conde Camillo che propone la classica ricetta dell’espresso italiano, da cui emergono dolcezza, acidità equilibrata in un corpo ampio e setoso.
Nella sua edizione speciale della miscela Espresso di Piantagione, Goppion - che già utilizzava caffè del Guatemala - ha inserito doña Lucero insieme a origini Etiopia e Brasile per gli arabica, e una percentuale fino al 10% di robusta India Parchment. I suoi sentori sono di vaniglia, cacao e pane tostato. In sacchetto da 1 chilo in grani e lattina da 250 gr in grani e macinato.
DiniCaffè propone il caffè Guatemala - doña Lucero in purezza. Esprime note floreali, cioccolato al latte e sentori di miele. In confezioni da 250 in grani e macinato e da 1000 gr in grani.
Barbera ha realizzato un’edizione limitata della sua Miscela Pregiata composta per l’80% di caffè arabica – Guatemala - doña Lucero e Colombia – e per il restante 20% di robusta proveniente dall’India. Nell’espresso si colgono note di mandorla, miele e citrus fruit. In lattina da 250 gr in grani e macinato.