CSC e Amka presentano: il caffè doña Lucero
Porte aperte martedì 14 febbraio dalle ore 18,00 alle 19,30 presso presso @Amka Social Hub, via Reti 23/a - Roma per conoscere e gustare il caffè doña Lucero, frutto della collaborazione tra CSC e Amka. Il progetto ha preso il via nel 2020 nella provincia di Petatàn, regione di Huehuetenango, nel Nord Ovest del Paese, dove la coltivazione del caffè si estende per chilometri grazie a un suolo fertile e a condizioni climatiche favorevoli.
La condizione della donna in questo contesto è ancora molto fragile. Si inserisce all’interno di una società che in molti casi sfrutta la sua forza lavoro senza alcun compenso: i ricavi vengono gestiti dagli uomini, a cui le donne devono rivolgersi per affrontare qualsiasi tipo di spesa. Anche la libertà decisionale femminile è molto limitata.
La collaborazione tra Amka e CSC è stata avviata con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo delle capacità produttive e commerciali di 80 donne piccole produttrici di caffè in condizione di particolare vulnerabilità socioeconomica, contribuendo a migliorare le loro condizioni. La loro formazione ha spaziato dai temi della produzione del caffè e della promozione del ruolo della donna alla distribuzione di materiali e prodotti agricoli, all’assistenza tecnica specializzata per il miglioramento delle tecniche di coltivazione alla raccolta del caffè.
Il risultato è un prodotto eccellente che ha premiato l’impegno delle donne con un giusto compenso (fino allo scorso anno erano costrette a venderlo a poco prezzo ai cosiddetti “coyote”) e ha meritato la certificazione di Caffè Speciali Certificati.
In degustazione i caffè di alcune torrefazioni del Consorzio con il marchio arancio doña Lucero.