Un nuovo caffè certificato dal Guatemala
S.H.B. Genuine Atitlan Pasajquim Panacal è il nuovo caffè che ha superato tutti i severi controlli di Caffè Speciali Certificati, coltivato a San Juan La Laguna presso il bellissimo lago Atitlán, nella regione di Sololá.
La ricerca di caffè di altissima qualità è costante in CSC - Caffè Speciali Certificati: raggiungere l’obiettivo significa avere superato i numerosi controlli che il Consorzio effettua per garantire la qualità del prodotto e assicurarne la provenienza e ogni passaggio lungo tutta la filiera dal chicco alla tazzina. L’ultimo certificato è il nuovo caffè Guatemala S.H.B. Genuine Atitlan Pasajquim Panacal. Viene coltivato da Abramham Guarchaj e dalla sua famiglia, che possiedono terreni a un’altitudine di oltre 1700 metri slm, in condizioni ideali per la coltivazione del caffè a San Juan La Laguna presso il bellissimo lago Atitlán (regione Sololá).
Le varietà che lo compongono sono Catuai e Pache; il caffè è raccolto a mano e il procedimento di lavorazione è lavato, cui segue l’essiccazione al sole su patii. «All’assaggio presenta un buon corpo e una piacevole acidità, con sentori floreali, agrumati, di vaniglia e nocciola tostata» spiega Graziano Carrara, presidente della Commissione Tecnica di CSC. Il nuovo caffè completa la gamma dei prodotti Centro Americani proposti da Caffè Speciali Certificati, che già comprende i caffè coltivati in El Salvador, Costa Rica e Colombia.
Lo scorso anno ha ricevuto la certificazione CSC un altro caffè molto particolare del Guatemala: doña Lucero, frutto di un progetto sociale condotto con la onlus Amka, che in due anni ha permesso a 80 donne in situazione di difficoltà di produrre un caffè di qualità, finalmente pagato il giusto. Doña Lucero proviene dal Petatán, regione di Huehuetenango, un’area da sempre dedita alla coltivazione di caffè di qualità posta nel Centro Ovest del Guatemala. In tazza presenta una piacevole acidità e unisce note di frutti rossi e cioccolato.